– Traffico real time sul web –
Mi ha sempre incuriosito sapere se esiste un sistema per prendere visione del traffico sul web; qualcosa di simile a Flightradar24 per quanto riguarda i voli aerei, ma riferito al traffico internet.
Akamai è un’azienda multinazionale che opera nel web come fornitore di servizi di Cloud Computing e Content Delivery Network (CDN).
Tra i vari tools gratuiti che mette a disposizione sul suo sito, uno in particolare si presenta utile a monitorare il traffico sul web ed ha attirato la mia attenzione, Real Time Web Monitor.
A questa pagina troviamo infatti un grafico mondiale, che presenta diverse funzionalità interessanti, tutte selezionabili da un semplice menu a tendina posto in alto a desttra della schermata principale:
- Real Time Web Monitor;
- Analizza il traffico fornendo ulteriori dettagli interessanti, quali eventuali attacchi informatici in corso, e le aree con le connessioni internet più lente, a maggior latenza.
- Network Performance a confronto;
- Identifica il percorso più veloce tra i server;
- Net Usage Index: Advertising
- Indice della pubblicità misurata durante il Superbowl;
Un’altra funzionalità molto interessante è visibile visitando la pagina Visualizing Akamai, che offre una vista unica in quello che sta accadendo sul web, quali eventi stanno generando traffico, quanto, da dove e perchè.
Ma la rappresentazione davvero straordinaria è quella a livello globale, tramite la quale possiamo rilevare in tempo reale, attraverso una rappresentazione tridimensionale del globo:
- Traffico;
- Numero di sessioni;
- Quantità di attacchi informatici;