Utilizzando una corretta struttura SEO “Silo” è possibile competere con siti a più alta “Authority” ed utilizzando meno backlink.
Una buona architettura – cioè la struttura utilizzata per organizzare il sito, la gerarchia delle pagine, delle categorie, delle sezioni, e come i visitatori ed i crawler dei motori di ricerca navigano attraverso le pagine – permette di migliorare il ranking e consente di competere con più forti – ma meno organizzati – competitor.
Una buona struttura del sito ed i link interni aiutano i crawler dei motori di ricerca a trovare ed indicizzare le pagine con più efficienza.
Se, al contrario, le pagine interne del sito web non sono ben linkate fra loro, diventa più arduo per i crawler trovarle ed ottenere più traffico organico.
Inoltre, una buona architettura fornisce ai motori di ricerca l’esatto contesto dei contenuti del sito web, in modo tale che capiscano (rapidamente) di cosa tratta ogni pagina all’interno del contesto
complessivo del sito stesso.
Un altro vantaggio dell’adozione di un’architettura del sito ben organizzata è che il PageRank scorre meglio in tutto il sito.
Questo significa che per il semplice fatto che una pagina guadagna link interni in modo logico e contestuale, il PageRank proveniente dai link esterni fluirà a tutte le pagine correlate e le aiuterà a
posizionarsi più in alto sui motori di ricerca.
Verranno forniti dettagli operativi su come in pratica ottenere ciò utilizzando come CMS Wordpres.