Il Search Marketing a pagamento (SEM, PPC, Facebook ADV, visibilità a pagamento in genere) è un modo semplice e veloce per comparire nei risultati di ricerca di Google ed altri motori di ricerca, tramite le parole chiave che sono legate alla tua attività.
Purtroppo, però, è anche molto costoso. La SEO può aiutarti a risparmiare denaro ed ottenere più visitatori targetizzati allo stesso tempo.
Qual è la differenza tra SEO e Search Marketing a pagamento?
LA SEO (search engine optimization) si concentra sui normali risultati “organici” su Google, Yahoo, Bing ed altri motori di ricerca. Se il tuo sito è elencato nei risultati organici, non devi pagare per ogni clic.
Al contrario, utilizzando visibilità a pagamento per pubblicizzare il tuo sito sui motori di ricerca, pagherai per ogni clic. Il tuo sito web apparirà nella sezione “risultati sponsorizzati” della pagina dei risultati di ricerca.
La SEO “organica” fornisce risultati duraturi
Il Search Marketing a pagamento è ottimo perché fornisce risultati rapidi. Otterrai i primi visitatori dopo pochi minuti dal lancio della campagna di ricerca a pagamento. Purtroppo, però, non ti sarà possibile ottenere più alcun visitatore, non appena smetterai di pagare.
Per ottenere un buon posizionamento nei risultati organici di ricerca, è necessario sviluppare buone pagine web e buoni link che puntano al tuo sito. Ci vuole molto più tempo per ottenere un buon posizionamento con la SEO. Fortunatamente, però, la maggior parte dei siti mantengono il loro posizionamento per lungo tempo.
Nel lungo periodo, la SEO fornisce un valore molto maggiore del search marketing a pagamento. Se si dispone di un business che è destinato a perdurare nel tempo, la SEO è la strada da percorrere.
La SEO “organica” ti “costringe” a migliorare il tuo sito
Se utilizzi la SEM il tuo sito otterrà visitatori perché paghi per ottenerli. Con la SEO, otterrai visitatori perchè il tuo sito web è interessante..
Se utilizzi la SEO per promuovere il tuo sito, sei “costretto” ad ottimizzare le tue pagine web: il contenuto, l’usabilità, ecc. Anche se questo richiede più lavoro, il tuo sito e le tue entrate trarranno grandi vantaggi da questi cambiamenti.
La SEO “organica” si integra con i social media
I social media possono aiutare ad aumentare il numero di link che ottieni da altri siti; ciò si tradurrà in più alto ranking nei risultati organici di Google: crei nuovi contenuti sul tuo sito web, e successivamente ne parli su Facebook, su Tweet, o su Google +.
Potrai così ottenere nuovi visitatori attraverso i social media ed alcuni di questi linkeranno al tuo sito web; ciò avrà un effetto positivo sulle tue campagne SEO.
Il Search Marketing a pagamento è ottimo se hai grossi budget da investire e se hai necessità di ottenere visitatori immediatamente. Se, al contrario, desideri ottenere un buon posizionamento che duri senza pagare per ogni singolo click, utilizzare la SEO per promuovere il tuo sito si rivela, a conti fatti, la scelta migliore in termini di ritorno sugli investimenti.