Come capire se la vostra azienda ha bisogno di SEO
Avere un adeguato posizionamento nei motori di ricerca è la chiave per il successo di qualsiasi business online.
Essere presenti nei primi risultati della SERP è il modo perfetto per ottenere più visitatori del sito web, più clienti e più vendite. Sembra banale, ma non tutti gli imprenditori lo sanno.
Ecco come mostrare al tuo capo l’importanza di un’adeguata ottimizzazione nei motori di ricerca – SEO – (e se il capo sei tu – tanto meglio).
Mi auguro che quanto segue possa esserti di aiuto.
Uno dei vantaggi principali della SEO è che offre la possibilità di presentare il tuo sito web ai clienti che sono già pronti ad acquistare.
- La “Search engine optimization” ti aiuta a mostrare il tuo sito di fronte a potenziali clienti:
- I tuoi clienti sono su internet ed hanno denaro da spendere; hanno già deciso di farlo. Le persone spendono miliardi di euro online. Queste persone potrebbero essere i tuoi clienti.
- I tuoi clienti utilizzano i motori di ricerca. La maggior parte degli utenti di Internet scopre nuovi siti web attraverso i motori di ricerca. La SEO fa in modo che i clienti trovino il tuo sito, invece dei siti dei tuoi concorrenti.
- Gli utenti dei motori di ricerca sono tra i visitatori più qualificati e motivati che il tuo sito può avere. Hanno preso l’iniziativa di trovare risorse on-line su un determinato argomento, e poi hanno cliccato il tuo link per saperne di più.
Il tuo sito web sarà visto dalle persone che vogliono acquistare i tuoi prodotti e servizi.
Il SEO fa in modo che i clienti vedano le pagine giuste.
Se non ottimizzi le tue pagine web, allora non riuscirai ad ottenere un buon posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca.
Non tutti i siti web possono avere un buon posizionamento. Ci sono miliardi di pagine web su Internet. E’ ovvio che non tutti possono essere elencati sulla prima pagina dei risultati su Google. I motori di ricerca elencano solo le pagine web che trovano rilevanti per una parola chiave speciale. È necessario assicurarsi che il tuo sito sia uno di quelli.
Se i motori di ricerca non possono scoprire che il tuo sito riguarda determinati prodotti ed argomenti, non possono dare al tuo sito web un elevato posizionamento per quelle determinate parole chiave o per quegli specifici argomenti.
Il processo di ottimizzazione delle pagine web, in modo tale che i motori di ricerca le trovino rilevanti, si chiama ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).