Tutti i proprietari di siti web hanno necessità di più traffico e più clienti e l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è uno dei modi migliori per ottenere questo obiettivo.
Molte persone perdono un sacco di denaro a causa dell’utilizzo improprio che fanno della SEO.
Si rammaricano perchè ritengono la SEO troppo difficile, oppure non adatta alla loro azienda.
Ecco quattro cose che puoi fare per assicurarti che la SEO funzioni anche per te.
1 – Sapere esattamente ciò che stai facendo
L’ottimizzazione per i motori di ricerca sembra complessa quando cominci; è normale che chi inizia si senta confuso ed incerto.
Fortunatamente, la SEO non è una scienza nucleare o missilistica :-). Rileggere i fattori chiave nel posizionamento dei siti web potrà farti familiarizzare con i concetti base dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Anche se stai valutando di affidare un incarico ad un Consulente SEO, dovresti comunque avere dimestichezza almeno con i concetti base della SEO, per avere maggiori e migliori elementi di valutazione nei confronti dei professionisti a cui ti affiderai.
2 – Assicurarti che la SEO sia considerata uno dei compiti di routine del tuo business
Molti imprenditori sono convinti di non avere le risorse interne od il tempo necessario per la SEO. Ciò significa che la SEO non è considerata un’elevata priorità per il loro business. E questo è un errore.
Delle campagne di ottimizzazione realizzate bene possono indirizzare molti visitatori targetizzati al tuo sito, trasformandolo da strumento sottoutilizzato a fonte di business.
Prendi in considerazione l’idea di cambiare le tue priorità. Un elevato posizionamento per le giuste keyword ha un’impatto diretto nelle vendite del tuo business.
3 – Puoi competere con le grandi aziende se agisci correttamente
I piccoli siti possono essere più veloci dei grandi brand. Alle grandi aziende spesso necessitano tempi lunghi per cambiare qualcosa nei loro siti. Ci sono diverse cose che puoi fare per competere con loro:
- – Usare parole chiave migliori e più targetizzate che attraggono migliori clienti;
- – Realizzare i titoli e le descrizioni delle tue pagine web in maniera più accattivante, in modo che i visitatori clicchino sul tuo sito nei risultati di ricerca;
- – Sviluppare la navigazione del tuo sito in maniera più efficace, per trovare più velocemente ciò che viene ricercato;
- – Offrire qualcosa che le grandi aziende non offrono: supporto diretto e personale, migliore servizio, ecc.
4 – Scegliere i servizi e gli strumenti giusti
Normalmente le campagne SEO realizzate adeguatamente si autoripagano. A patto però di scegliere i servizi, gli strumenti e la consulenza giusta, per evitare di spendere denaro inutilmente.
Fortunatamente esistono anche numerosi servizi di elevata qualità, che potranno esserti d’aiuto ad ottenere un adeguato ritorno sull’investimento; e più avrai acquisito tu stesso un minimo di conoscenza in questo campo, tanto più sarai in grado di effettuare una scelta consapevole in questo senso.
Ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca, se non l’hai già fatto, è una delle cose migliori che puoi fare per ottenere più visitatori e più vendite.