In una recente sessione a “domanda e risposta” di Google+, Mary e Michael del Webmaster Team di Google, hanno fornito maggiori informazioni sul nuovo algoritmo di Google “Mobile-Friendly”.
Che cos’è il nuovo algoritmo di Google “Mobile-Friendly?
Google sta per introdurre un’aggiornamento all’algoritmo di ranking che influenza la posizione delle tue pagine web nei risultati di ricerca mobile di Google.
La modifica riguarda solo il posizionamento delle pagine web relative a ricerche effettuate dall’utente tramite un dispositivo mobile. I normali risultati di ricerca non sono influenzati dal nuovo algoritmo.
Che cos’ha detto Google durante questa sessione?
Il nuovo algoritmo verrà lanciato il 21 aprile 2015, ed il lancio globale richiederà un paio di giorni;
Una pagina web sarà o Mobile-Friendly, oppure NON Mobile-Friendly; non è possibile che sia “un pò” Mobile-Friendly;
Gli strumenti di test per mobile (vedi sotto) potranno mostrare risultati diversi da quelli che appaiono negli “Strumenti per Webmaster”; ciò potrebbe essere dovuto ad un ritardo nei tempi di scansione della pagina;
L’algoritmo di ranking funzionerà “pagina per pagina”.
Come controllare se il tuo sito è Mobile-Friendly?
E ‘importante assicurarsi che le pagine web siano mobile-friendly.
Fortunatamente, Google ha uno strumento di verifica che è disponibile qui. E’ sufficiente inserire l’indirizzo della pagina e cliccare sul pulsante “Analizza”.
Se il tuo sito non supera il test, è necessario apportare alcune modifiche alla struttura delle pagine web.
Invece di creare un sito web separato per i dispositivi mobili, è possibile utilizzare il responsive design per le pagine web; se si utilizza WordPress, ci sono molti temi che lo supportano.
Essere Mobile-Friendly non è sufficiente
Un sito che attualmente non ha un buon posizionamento, dopo l’introduzione del nuovo algoritmo di Google, purtroppo non otterrà un buon posizionamento soltanto perchè è Mobile-Friendly.
Esistono molti altri fattori di cui Google tiene conto scansionando le tue pagine web ai fini del posizionamento
Un simpatico tool
Per testare in un modo diverso la tua pagina web ai fini della verifica Mobile-Friendly, esiste questo simpatico tool online, tramite il quale visualizzare il tuo sito in funzione di diversi dispositivi mobile; l’ho utilizzato anch’io per testare il mio