Quando utilizziamo Google Disavow Links Tool molto spesso rimuoviamo ogni link che potrebbe essere considerato non valido agli occhi di Google.
Per i siti che sono stati oggetto di massicce campagne di SEO negativo o vittime di un eccesso di zelo nel link building, i file che vengono generati da sottoporre al Disavow Tool, possono raggiungere anche dimesioni rilevanti.
Ma ora sembra che sia possibile mantenere tale elenco più breve.
In un Google Webmaster Office Hours è stata sollevata la questione su quanto tempo è necessario per ottenere la rimozione dei collegamenti. E la risposta, probabilmente, non era quello che molti avrebbero voluto sentire, soprattutto quelli che stanno tentando di ripulire un numero enorme di collegamenti.
A seconda dell’ URL, alcune volte verranno esaminate in pochi giorni, altre volte in un paio di mesi. Quindi, se si invia un file di grandi dimensioni, oppure un file che comprende moltissime voci di dominio o un sacco di URL diversi, allora questo significa che sarà necessario ulteriore tempo prima di procedere ad una nuova scansione di tutti quegli URL e rielaborare tutte quelle informazioni.
Quindi non sarà così raro assistere anche ad un lasso di tempo forse anche da 3, a 6, e fino a 9 mesi, prima che i link siano completamente presi in considerazione.
E non è qualcosa che accade da un giorno all’altro, questo è un processo che avviene generalmente passo passo.
Naturalmente, questo solleva la questione di dove è la via di mezzo tra inviare abbastanza link per rimuovere un’eventuale penalizzazione (o prevenire una), rispetto ad avere un file di grandi dimensioni che potrebbe richiedere molti mesi per essere recepito totalmente.
Ma in ogni caso, ottenere la rimozione dei link, è sempre la strada migliore da percorrere.